Il governatore lombardo Attilio Fontana come Fantozzi: "Faccio l'accento svedese?". E i social network impazziscono (Video).

27.02.2020

A volte il web sa essere davvero geniale. Si rincorrono battute, vengono lanciati milioni di hashtag: alla fine scatta sempre la caccia al più divertente. Ieri sera però i social network - in preda al panico causato dalla psicosi da CoronaVirus - si sono davvero superati. L'assist vincente lo ha realizzato il governatore lombardo Attilio Fontana...che sulla sua pagina Facebook ha annunciato l'auto-quarantena indossando una mascherina protettiva. L'ironia è esplosa immediatamente e ha riportato subito a una scena di "Fantozzi contro tutti", diretto nel 1980 da Neri Parenti: "Molletta sul naso, patata in bocca, bavaglio e imbuto". Era questa, su per giù, la strategia studiata dal ragioniere più famoso d'Italia e dal suo braccio destro Filini per evitare la drammatica gara ciclistica organizzata dal Visconte Cobram.

Ormai da qualche ora su Twitter la domanda è sempre la stessa: chissà se Fontana, tra un cinguettio e l'altro, sia riuscito a fare anche "l'accento svedese" nella mitica "conca".

Gianluca Cherubini