Social record: davanti a Scanzi c'è solo il Premier Conte. Il giornalista aretino stacca tutti e vola in testa alla classifica.

28.03.2020

Stargli dietro è complicato. A tratti sembra impossibile. Andrea Scanzi non si ferma. Anzi, raddoppia. Chiamatelo pure divoratore di record, ma la crescita sui Social Network è vertiginosa. Lo scrittore aretino è inarrestabile e, in questa settimana, ha tagliato nuovi traguardi. La sua pagina Facebook ha raggiunto 745mila Mi Piace e 833mila Follower. Giovedì sera, nel consueto appuntamento live delle 18.45, si sono collegate oltre 27mila persone.

Il distacco con i colleghi giornalisti poi è imbarazzante: Scanzi, negli ultimi 7 giorni, ha totalizzato +140mila like contro i +23mila di Nicola Porro, i +9mila di Enrico Mentana e i +4mila di Claudio Messora. Inoltre, in soli tre mesi (da gennaio 2020), ha portato a casa un incremento di +240mila volando al primo posto in classifica.

Ma i numeri non finiscono qui. Nella graduatoria completa, stilata da politicasufacebook.it, si trova in quarta posizione in netta ripresa su Enrico Mentana terzo, Marco Travaglio secondo e Roberto Saviano primo. Calcolatrice alla mano, soltanto il Premier Giuseppe Conte raccoglie più seguito di Scanzi. Per gli altri invece è una partita persa in partenza, non c'è storia contro nessuno. Per non parlare della figuraccia di quasi tutte le testate giornalistiche: Scanzi con la sua pagina Facebook fa più contatti giornalieri de Il Corriere della Sera, Sky Tg24, Tg Com 24, Il Messaggero, La Stampa, La Repubblica, Rai News e tanti altri.

Arriveranno dunque ulteriori risultati, statene certi, la musica (quella da intenditori) è appena iniziata. 

Gianluca Cherubini