Social record, incredibile Andrea Scanzi: adesso è nel podio degli influencer italiani. Davanti a lui Roberto Bolle e Chiara Ferragni.

08.05.2020

Questa volta non è la classifica dei giornalisti. Tanto meno quella dei politici o delle testate giornalistiche online. Adesso il nuovo podio conquistato da Andrea Scanzi (509 K) riguarda gli influencer italiani: terza posizione alle spalle di Roberto Bolle (576.2 K) e Chiara Ferragni (1,2 M) tra Facebook, Instagram e Twitter, un risultato pazzesco ma comunque prevedibile. I numeri infatti non mentono, le interazioni e i like hanno ribaltato lo scenario social in Italia: nessuno, al momento, coinvolge così tante persone come lo scrittore aretino.

Su Facebook ormai non ha rivali, da pochi giorni - a livello di follower - ha sorpassato anche il collega Marco Travaglio, diventando di fatto il secondo giornalista italiano più seguito sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Le dirette #ScanziLive rappresentano un appuntamento fisso per tantissima gente, anche se - con il varo della Fase 2 - non saranno più quotidiane.