Social Record: Scanzi raggiunge un milione e mezzo di fan su Facebook. La crescita non si ferma, in Italia non ha rivali.

27.04.2020

Altro giro, ennesimo record da registrare: Andrea Scanzi ha raggiunto su Facebook un milione e mezzo di fan. Poche storie, adesso parlano i numeri: è il giornalista de Il Fatto Quotidiano il personaggio pubblico con più interazioni. Tradotto? Sul social network creato da Mark Zuckerberg, in Italia, si parla soprattutto di Scanzi. La crescita di questa settimana è spaventosa, supera addirittura il milione di interazioni. Per non parlare della diretta di ieri sera post dichiarazioni di Matteo Salvini: incollati allo schermo c'erano oltre 87mila persone (il video ha già raggiunto 1milione e 600mila visualizzazioni). Pazzesco.

Da gennaio 2020 soltanto il Premier Giuseppe Conte ha fatto meglio. Ma non da marzo: infatti - dal terzo mese dell'anno in poi - lo scrittore aretino ha sviluppato un incremento maggiore (per non parlare che dal 1 gennaio Scanzi ha comunque raccolto un milione di fan). Qualche settimana fa inoltre c'è stato il sorpasso su Enrico Mentana (che attualmente è lontano di circa 200mila like). Ormai alle spalle, tra le testate giornalistiche e i partiti politici, anche Report, Rai 2, il Movimento 5 Stelle e Sky Tg24. Rimangono avanti FanPage, La Repubblica, Today, Il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano. Tra le persone fisiche che precedono Andrea Scanzi, Roberto Saviano e Marco Travaglio nella categoria giornalisti. Tra i politici invece Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista e Giorgia Meloni. Questi ultimi due, molto probabilmente, verranno raggiunti verso la fine di maggio.