Social record: sorpasso su Renzi completato, Scanzi mette la freccia. Adesso il podio dei giornalisti è a un passo.

09.04.2020

Superati in quattro giorni Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, nuovi record per Andrea Scanzi. Lo scrittore aretino non ha nessuna intenzione di fermarsi: se fosse un politico, oggi si troverebbe in sesta posizione alle spalle di Giorgia Meloni. E' inarrestabile anche la scalata alle maggiori testate giornalistiche online: superato Leggo, Il Messaggero, il The Post Internazionale e l'Huffington Post. E adesso punta spedito all'Internazionale, La Stampa e Il Mattino.


Domenica ha raggiunto un milione di fan sulla sua pagina Facebook, compresi i 314mila raccolti in questi giorni (in Italia nessuno ha fatto così tanto); il Premier Giuseppe Conte è secondo a 110mila. Ma la vera svolta c'è stata dal 1 gennaio 2020: il 31 dicembre era fermo a quota 500mila, poi l'esplosione con 665mila like in pochi mesi. E di conseguenza adesso si avvicina anche il podio dei giornalisti: in questo momento è in quarta posizione a circa 137 mila fan da Enrico Mentana (a livello di follower la distanza è addirittura minore, circa 40mila like). Ma negli ultimi tre mesi, rispetto al conduttore del TG LA7, ne ha strappati 600mila in più.


Oggi intanto grandi novità sulla diretta Facebook (che ormai coinvolge quasi 40mila persone al giorno): ci sarà una grafica completamente nuova, da trasmissione "televisiva" per intenderci.